Page 206 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 206
IL COMPITO DI REALTÀ
Leggo... per te!
Che cosa si può fare per interessare i bambini più piccoli alla lettura?
Possiamo organizzare per loro “La settimana della Lettura”, durante la quale voi
alunni di classe quinta leggerete una breve storia ai bambini di classe prima.
Ciò avverrà all’inizio di ogni giornata e per cinque mattine.
Spetta a voi preparare l’iniziativa!
Il compito
Per svolgere questo compito sarete divisi in
cinque gruppi.
Ogni gruppo dovrà preparare: la lettura a voce
alta, la presentazione della lettura ai bambini di
classe prima e la scheda di comprensione della
lettura per ogni bambino.
Svolgete l’incarico che vi verrà assegnato
secondo le indicazioni che riceverete dal
gruppo e nel tempo che l’insegnante vi
metterà a disposizione. Presentate l’iniziativa
nel giorno che vi sarà assegnato.
PRIMA FASE: la preparazione
La lettura
Insieme scegliete un racconto, secondo voi adatto ai bambini di quella fascia di età,
tra la selezione che vi viene messa a disposizione dall’insegnante.
Esercitatevi nella lettura espressiva, in modo da saper interessare i vostri compagni
di classe prima, e organizzatevi perché tutti voi leggiate una parte.
La scheda di comprensione
Preparerete una scheda per verificare che i bambini di classe
prima abbiano capito il contenuto essenziale della lettura:
la scheda presenterà 3-4 sequenze illustrate che riassu-
mono la trama, ma disposte in disordine in modo che
essi debbano riordinarle.
Soprattutto non dimenticate di trovare una modalità
per verificare che i bambini di classe prima si siano
divertiti nell’ascoltarvi.
204