Page 206 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 206

IL COMPITO DI REALTÀ





                   Leggo... per te!




                   Che cosa si può fare per interessare i bambini più piccoli alla lettura?
                   Possiamo organizzare per loro “La settimana della Lettura”, durante la quale voi

                   alunni di classe quinta leggerete una breve storia ai bambini di classe prima.
                   Ciò avverrà all’inizio di ogni giornata e per cinque mattine.
                   Spetta a voi preparare l’iniziativa!

                                                                          Il compito

                                                                          Per svolgere questo compito sarete divisi in
                                                                          cinque gruppi.

                                                                          Ogni gruppo dovrà preparare: la lettura a voce
                                                                          alta, la presentazione della lettura ai bambini di
                                                                          classe prima e la scheda di comprensione della
                                                                          lettura per ogni bambino.

                                                                              Svolgete l’incarico che vi verrà assegnato
                                                                                secondo le indicazioni che riceverete dal

                                                                                 gruppo e nel tempo che l’insegnante vi
                                                                                 metterà a disposizione. Presentate l’iniziativa
                                                                                nel giorno che vi sarà assegnato.





               PRIMA FASE:                  la preparazione

                La lettura

                Insieme scegliete un racconto, secondo voi adatto ai bambini di quella fascia di età,
                tra la selezione che vi viene messa a disposizione dall’insegnante.
                Esercitatevi nella lettura espressiva, in modo da saper interessare i vostri compagni

                di classe prima, e organizzatevi perché tutti voi leggiate una parte.
                La scheda di comprensione

                Preparerete una scheda per verificare che i bambini di classe
                prima abbiano capito il contenuto essenziale della lettura:
                la scheda presenterà 3-4 sequenze illustrate che riassu-
                mono la trama, ma disposte in disordine in modo che

                essi debbano riordinarle.
                Soprattutto non dimenticate di trovare una modalità
                per verificare che i bambini di classe prima si siano
                divertiti nell’ascoltarvi.

         204
   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211