Page 207 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 207

IL COMPITO DI REALTÀ





               La prova generale

               Prima di “esibirvi” davanti ai compagni di classe prima, simu-
               late l’iniziativa:
               -  preparate una breve presentazione che spiega l’iniziativa
                 ai bambini (che cosa leggerete e come andrà compilata la

                 scheda di comprensione);
               -   stabilite i vari momenti, il loro ordine e assegnate i diversi
                 incarichi a ognuno dei componenti del vostro gruppo;
               -   provate in ordine ogni fase e correggetevi, se necessario.




               FASE FINALE:                 la giornata della lettura


               Nella mattina assegnata al vostro gruppo, cominciate con la presentazione
               e la lettura ai bambini di classe prima.

               Poi verificate che i bambini si siano divertiti applicando le modalità che
               avete stabilito nel gruppo e proponete la scheda di comprensione.
               Infine, quando sarete tornati nella vostra aula, controllate i risultati.



                  INFINE




                   La mia valutazione

                   Com’è andata l’esperienza secondo te? Per ogni voce esprimi il tuo giudizio.

                       Questa esperienza mi ha interessato           poco       abbastanza        molto       moltissimo


                       Per me è stato interessante  ...................................................................................................................................................... .


                       Ho trovato difficile  ........................................................................................................................................................................... .

                       Lavorare in gruppo mi è piaciuto              poco       abbastanza        molto       moltissimo

                       Nel gruppo penso che il mio
                     lavoro sia stato                                poco utile      abbastanza utile     utile        molto utile

                       Questa esperienza mi ha fatto capire che...
                           progettare una lettura espressiva e far appassionare ai libri i compagni più piccoli
                         non mi diverte.
                           progettare una lettura espressiva e far appassionare ai libri i compagni più piccoli
                         è divertente.
                           progettare una lettura espressiva e far appassionare ai libri i compagni più piccoli
                         mi interessa molto e mi diverte.

                                                                                                                              205
   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212