Page 207 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 207
IL COMPITO DI REALTÀ
La prova generale
Prima di “esibirvi” davanti ai compagni di classe prima, simu-
late l’iniziativa:
- preparate una breve presentazione che spiega l’iniziativa
ai bambini (che cosa leggerete e come andrà compilata la
scheda di comprensione);
- stabilite i vari momenti, il loro ordine e assegnate i diversi
incarichi a ognuno dei componenti del vostro gruppo;
- provate in ordine ogni fase e correggetevi, se necessario.
FASE FINALE: la giornata della lettura
Nella mattina assegnata al vostro gruppo, cominciate con la presentazione
e la lettura ai bambini di classe prima.
Poi verificate che i bambini si siano divertiti applicando le modalità che
avete stabilito nel gruppo e proponete la scheda di comprensione.
Infine, quando sarete tornati nella vostra aula, controllate i risultati.
INFINE
La mia valutazione
Com’è andata l’esperienza secondo te? Per ogni voce esprimi il tuo giudizio.
Questa esperienza mi ha interessato poco abbastanza molto moltissimo
Per me è stato interessante ...................................................................................................................................................... .
Ho trovato difficile ........................................................................................................................................................................... .
Lavorare in gruppo mi è piaciuto poco abbastanza molto moltissimo
Nel gruppo penso che il mio
lavoro sia stato poco utile abbastanza utile utile molto utile
Questa esperienza mi ha fatto capire che...
progettare una lettura espressiva e far appassionare ai libri i compagni più piccoli
non mi diverte.
progettare una lettura espressiva e far appassionare ai libri i compagni più piccoli
è divertente.
progettare una lettura espressiva e far appassionare ai libri i compagni più piccoli
mi interessa molto e mi diverte.
205