Page 78 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 78
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
Una scuola d'altri tempi
IL MESSAGGIO
A volte i racconti di Margie lo scrisse nel suo diario quella sera. Sulla pagina, che portava la
fantascienza ci invitano data 17 maggio 2157, scrisse: «Oggi Tommy ha trovato un vero libro!».
a riflettere su come la
tecnologia modifichi Era un libro antichissimo. Si voltavano le pagine, che erano gialle e
le abitudini e la vita fruscianti, ed era buffissimo leggere parole che se ne stavano ferme
dell’uomo. Gli autori invece di muoversi, come facevano su uno schermo.
immaginano situazioni – Mamma mia, che spreco! – esclamò Tommy. – Quando uno è arri-
in cui le macchine arrivano vato in fondo al libro, che cosa fa? Lo butta via, immagino. Il nostro
a sostituire l’uomo. monitor ha un milione di libri, sopra, ed è ancora buono per chissà
Il lettore, quindi, si quanti altri.
interroga sui vantaggi e gli – Di che cosa parla? – gli domandò Margie.
svantaggi della tecnologia.
– Di scuola.
– Di scuola? – ripeté Margie in tono sprezzante. – Che cosa c’è da
scrivere, sulla scuola?
A Margie non piaceva la scuola, ora più che mai: l’insegnante mec-
Mi piace CAPIRE canico le aveva assegnato un test di geografia dopo l’altro, finché la
madre aveva chiesto all’Ispettore della Contea di controllare che non
Rispondi.
fosse rotto.
• Secondo l’autore, in
che modo studieranno Così, disse a Tommy: – Ma come gli viene in mente, a uno, di scrivere
i ragazzi dell’anno 2157? un libro sulla scuola?
• Come “funziona”
l’insegnante meccanico?
• Come reagisce Margie
quando scopre che, un COME FUNZIONA il racconto di fantascienza
tempo, gli insegnanti Il confronto tra un’immaginaria scuola del futuro e quella
erano esseri umani? del nostro presente può farci riflettere e trasmetterci dei
• Quali riflessioni fa la messaggi:
ragazza al termine della sui rapporti fra alunni e insegnanti
storia? Che cosa pensa sull’importanza dei rapporti umani
della scuola “vecchia”? sulla difficoltà di far funzionare bene le macchine
76