Page 19 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 19

QUADERNO 2  - Percorso per obiettivi e contenuti



 MODULO 1                                                                 LIVELLO A2



 Ascolto e   Lessico e   Lettura e
 comprensione orale  strutture comunicative  comprensione scritta   Produzione orale   Produzione scritta   Riflessione sulla lingua

 Unità 1 - Descrivo gli animali (Scienze)


 Pagina 4:    Pagina 5:    Pagine 6-7:   Pagina 8:   Pagina 9:        Pagine 10-11:                        INDICI RAGIONATI DEI QUADERNI
 - Ascoltare un dialogo su   Campo semantico: gli animali e   - Fare anticipazioni sul testo   - Descrivere un animale con   Completare una carta di   - Generi dei nomi
 animale  le parti del loro corpo  attraverso titoli e titoletti  l’aiuto di immagini  identità di animali utilizzando il   - Nomi ambigenere
 - Individuare alcune   - Rintracciare gli elementi   - Descrivere l’animale   lessico acquisito nell’Unità   - Accordo nome / articolo e
 caratteristiche dell’animale   fondamentali di un breve testo   preferito   nome / aggettivo
 descritto  - Comprendere il significato di                           - Ha / Non ha
 parole dal contesto, anche con
 l’aiuto di immagini

 Unità 2 - La montagna (Geografia)


 Pagina 12:    Pagina 13:    Pagine 14-15:   Pagina 16:   Pagina 17:   Pagine 18-19:
 Ascoltare un dialogo sulla   Campo semantico: la   - Fare anticipazioni sul testo   - Completare uno schema   Scrivere il racconto di una   - Forme e usi degli articoli
 montagna e individuare le   montagna   attraverso le immagini e le   con le informazioni del   passeggiata in montagna sulla   determinativi e indeterminativi
 informazioni principali con   didascalie  testo e utilizzarlo per fare   base di immagini date   - Plurale di nomi e articoli
 l’aiuto di immagini  - Rintracciare informazioni   un’esposizione orale  - Forme e usi degli aggettivi
 esplicite in un testo non continuo   - Descrivere un ambiente di     dimostrativi
 - Comprendere il significato di   montagna
 parole dal contesto, anche con
 l’aiuto di immagini

 Unità 3 - Il Neolitico (Storia)


 Pagina 20:    Pagina 21:    Pagine 22-23:   Pagina 24:   Pagina 25:   Pagine 26-27:
 Ascoltare un dialogo su un   Le parole fondamentali   - Rintracciare informazioni   Raccontare la giornata di un   Scrivere un breve testo sulla   - Verbi: presente indicativo,
 argomento storico e individuare   per comprendere un semplice   esplicite in un breve testo   uomo primitivo con la guida di   vita nel Neolitico seguendo uno   verbi irregolari
 le informazioni principali  testo sul Neolitico  - Fare semplici inferenze   immagini  schema di immagini e parole   - Persone del verbo e pronomi
                                                                      personali soggetto



 Unità 4 - Rinforzo e sviluppo


 Lettura e comprensione  Scrittura  Riflessione sulla lingua


 Pagine 28-29:    Pagina 30:    Pagina 31:
 - Fare anticipazioni sul testo  Utilizzare le informazioni acquisite nel modulo   - Usi e forme degli aggettivi possessivi
 - Rintracciare informazioni esplicite  per descrivere un animale sulla base della sua   - Accordo fra nomi, articoli e aggettivi possessivi
 - Fare delle semplici inferenze  carta di identità
                                                                                         segue
                                                                                                           151
   14   15   16   17   18   19   20