Page 16 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 16

QUADERNO 1  - Percorso per obiettivi e contenuti



                          MODULO 1



                                 Ascolto e                     Lessico e                      Lettura e
                            comprensione orale          strutture comunicative         comprensione scritta                  Produzione orale             Produzione scritta          Riflessione sulla lingua

                          Unità 1 - Parlo di me


                         Pagina 4:                     Pagina 5:                     Pagine 6-7:                         Pagina 8:                    Pagina 9:                     Pagine 10-11:
                         Ascoltare un dialogo sulla    - La famiglia                 Comprendere domande e               - Salutare, con registro più   Scrittura guidata: scrivere la   - Presente indicativo dei verbi
                         presentazione dei membri      - Formule di saluto e         risposte all’interno di un          o meno familiare             propria presentazione in base   essere, avere, stare
                         di una famiglia e identificare   presentazione              dialogo                             - Presentarsi                a un modello dato             - Frasi interrogative con
                         parole e informazioni sentite                                                                                                                              elementi introduttivi: chi?, che
                                                                                                                                                                                    cosa?, quando?, dove?, come?

                          Unità 2 - Le attività della settimana

                         Pagina 12:                    Pagina 13:                    Pagine 14-15:                       Pagina 16:                   Pagina 17:                    Pagine 18-19:
                         Ascoltare un bambino che      La scuola: gli spazi, gli oggetti,   Ricavare le informazioni     Frasi interrogative per      Scrittura guidata: scrivere un   - Frasi dichiarative all’indicativo
                         racconta quello che deve      le materie                    principali (chi, quando, dove...)   esprimere richieste cortesi   invito o un avviso su modello   con ordine non marcato:
                         fare durante la settimana                                   da un testo tipo invito, locandina   (Posso andare al bagno? Vuoi                              soggetto – verbo – oggetto –
                         e identificare: i giorni della                              o avviso                            giocare con noi?)                                          altri complementi
                         settimana, l’orario scolastico,                                                                                                                            - Congiunzioni e, o, ma
                         gli impegni del pomeriggio                                                                                                                                 - Verbi potere / dovere / volere

                          Unità 3 - Divertirsi insieme

                         Pagina 20:                    Pagina 21:                    Pagine 22-23:                       Pagina 24:                   Pagina 25:                    Pagine 26-27:
                         Ascoltare un dialogo tra      Il tempo libero: i giochi con   Capire le istruzioni per un       - Chiedere per sapere        - Scrittura libera: risolvere un   - Infinito presente
                         bambini che giocano e         gli amici, le attività sportive,   gioco o per realizzare una     - Il gioco dei comandi con la   semplice gioco linguistico  - Imperativo
                         riconoscere le azioni e il    i passatempi                  ricetta di cucina o per costruire   produzione di azioni legate al   - Scrittura guidata: completare
                         soggetto che le compie                                      un semplice oggetto                 movimento                    le regole di un gioco


                          Unità 4 - Rinforzo e sviluppo


                             Lettura-Formazione delle parole                          Scrittura                                  Riflessione sulla lingua


                         Pagine 28-29:                                Pagina 30:                                         Pagina 31:
                         - Leggere e comprendere un testo sulla vita in   - Scrivere frasi con mi piace / mi piacciono   - C’è / Ci sono
                         famiglia                                     - Scrittura libera: descrivere un’immagine         - Ortografia: completare parole con sillabe e
                         - Formazione delle parole: aggettivi ad alta   sui giochi                                       discriminare suoni simili
                         frequenza derivati da nomi di luogo






         140
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20