Page 18 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 18

QUADERNO 2  - Percorso per obiettivi e contenuti



                          MODULO 1



                                 Ascolto e                     Lessico e                      Lettura e
                            comprensione orale          strutture comunicative         comprensione scritta                  Produzione orale             Produzione scritta          Riflessione sulla lingua

                          Unità 1 - Descrivo gli animali (Scienze)


                         Pagina 4:                     Pagina 5:                     Pagine 6-7:                         Pagina 8:                    Pagina 9:                     Pagine 10-11:
                         - Ascoltare un dialogo su     Campo semantico: gli animali e   - Fare anticipazioni sul testo   - Descrivere un animale con   Completare una carta di      - Generi dei nomi
                         animale                       le parti del loro corpo       attraverso titoli e titoletti       l’aiuto di immagini          identità di animali utilizzando il   - Nomi ambigenere
                         - Individuare alcune                                        - Rintracciare gli elementi         - Descrivere l’animale       lessico acquisito nell’Unità   - Accordo nome / articolo e
                         caratteristiche dell’animale                                fondamentali di un breve testo      preferito                                                  nome / aggettivo
                         descritto                                                   - Comprendere il significato di                                                                - Ha / Non ha
                                                                                     parole dal contesto, anche con
                                                                                     l’aiuto di immagini

                          Unità 2 - La montagna (Geografia)


                         Pagina 12:                    Pagina 13:                    Pagine 14-15:                       Pagina 16:                   Pagina 17:                    Pagine 18-19:
                         Ascoltare un dialogo sulla    Campo semantico: la           - Fare anticipazioni sul testo      - Completare uno schema      Scrivere il racconto di una   - Forme e usi degli articoli
                         montagna e individuare le     montagna                      attraverso le immagini e le         con le informazioni del      passeggiata in montagna sulla   determinativi e indeterminativi
                         informazioni principali con                                 didascalie                          testo e utilizzarlo per fare   base di immagini date       - Plurale di nomi e articoli
                         l’aiuto di immagini                                         - Rintracciare informazioni         un’esposizione orale                                       - Forme e usi degli aggettivi
                                                                                     esplicite in un testo non continuo   - Descrivere un ambiente di                               dimostrativi
                                                                                     - Comprendere il significato di     montagna
                                                                                     parole dal contesto, anche con
                                                                                     l’aiuto di immagini

                          Unità 3 - Il Neolitico (Storia)


                         Pagina 20:                    Pagina 21:                    Pagine 22-23:                       Pagina 24:                   Pagina 25:                    Pagine 26-27:
                         Ascoltare un dialogo su un    Le parole fondamentali        - Rintracciare informazioni         Raccontare la giornata di un   Scrivere un breve testo sulla   - Verbi: presente indicativo,
                         argomento storico e individuare   per comprendere un semplice   esplicite in un breve testo     uomo primitivo con la guida di   vita nel Neolitico seguendo uno   verbi irregolari
                         le informazioni principali    testo sul Neolitico           - Fare semplici inferenze           immagini                     schema di immagini e parole   - Persone del verbo e pronomi
                                                                                                                                                                                    personali soggetto



                          Unità 4 - Rinforzo e sviluppo


                                 Lettura e comprensione                               Scrittura                                  Riflessione sulla lingua


                         Pagine 28-29:                                Pagina 30:                                         Pagina 31:
                         - Fare anticipazioni sul testo               Utilizzare le informazioni acquisite nel modulo    - Usi e forme degli aggettivi possessivi
                         - Rintracciare informazioni esplicite        per descrivere un animale sulla base della sua     - Accordo fra nomi, articoli e aggettivi possessivi
                         - Fare delle semplici inferenze              carta di identità

         150
   13   14   15   16   17   18   19   20