Page 18 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 18
QUADERNO 2 - Percorso per obiettivi e contenuti
MODULO 1
Ascolto e Lessico e Lettura e
comprensione orale strutture comunicative comprensione scritta Produzione orale Produzione scritta Riflessione sulla lingua
Unità 1 - Descrivo gli animali (Scienze)
Pagina 4: Pagina 5: Pagine 6-7: Pagina 8: Pagina 9: Pagine 10-11:
- Ascoltare un dialogo su Campo semantico: gli animali e - Fare anticipazioni sul testo - Descrivere un animale con Completare una carta di - Generi dei nomi
animale le parti del loro corpo attraverso titoli e titoletti l’aiuto di immagini identità di animali utilizzando il - Nomi ambigenere
- Individuare alcune - Rintracciare gli elementi - Descrivere l’animale lessico acquisito nell’Unità - Accordo nome / articolo e
caratteristiche dell’animale fondamentali di un breve testo preferito nome / aggettivo
descritto - Comprendere il significato di - Ha / Non ha
parole dal contesto, anche con
l’aiuto di immagini
Unità 2 - La montagna (Geografia)
Pagina 12: Pagina 13: Pagine 14-15: Pagina 16: Pagina 17: Pagine 18-19:
Ascoltare un dialogo sulla Campo semantico: la - Fare anticipazioni sul testo - Completare uno schema Scrivere il racconto di una - Forme e usi degli articoli
montagna e individuare le montagna attraverso le immagini e le con le informazioni del passeggiata in montagna sulla determinativi e indeterminativi
informazioni principali con didascalie testo e utilizzarlo per fare base di immagini date - Plurale di nomi e articoli
l’aiuto di immagini - Rintracciare informazioni un’esposizione orale - Forme e usi degli aggettivi
esplicite in un testo non continuo - Descrivere un ambiente di dimostrativi
- Comprendere il significato di montagna
parole dal contesto, anche con
l’aiuto di immagini
Unità 3 - Il Neolitico (Storia)
Pagina 20: Pagina 21: Pagine 22-23: Pagina 24: Pagina 25: Pagine 26-27:
Ascoltare un dialogo su un Le parole fondamentali - Rintracciare informazioni Raccontare la giornata di un Scrivere un breve testo sulla - Verbi: presente indicativo,
argomento storico e individuare per comprendere un semplice esplicite in un breve testo uomo primitivo con la guida di vita nel Neolitico seguendo uno verbi irregolari
le informazioni principali testo sul Neolitico - Fare semplici inferenze immagini schema di immagini e parole - Persone del verbo e pronomi
personali soggetto
Unità 4 - Rinforzo e sviluppo
Lettura e comprensione Scrittura Riflessione sulla lingua
Pagine 28-29: Pagina 30: Pagina 31:
- Fare anticipazioni sul testo Utilizzare le informazioni acquisite nel modulo - Usi e forme degli aggettivi possessivi
- Rintracciare informazioni esplicite per descrivere un animale sulla base della sua - Accordo fra nomi, articoli e aggettivi possessivi
- Fare delle semplici inferenze carta di identità
150