Page 17 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 17

QUADERNO 1  - Percorso per obiettivi e contenuti



 MODULO 1                                                                 LIVELLO A1



 Ascolto e   Lessico e   Lettura e
 comprensione orale  strutture comunicative  comprensione scritta   Produzione orale   Produzione scritta   Riflessione sulla lingua

 Unità 1 - Parlo di me


 Pagina 4:    Pagina 5:    Pagine 6-7:   Pagina 8:   Pagina 9:        Pagine 10-11:                        INDICI RAGIONATI DEI QUADERNI
 Ascoltare un dialogo sulla   - La famiglia  Comprendere domande e   - Salutare, con registro più   Scrittura guidata: scrivere la   - Presente indicativo dei verbi
 presentazione dei membri   - Formule di saluto e   risposte all’interno di un   o meno familiare  propria presentazione in base   essere, avere, stare
 di una famiglia e identificare   presentazione  dialogo   - Presentarsi  a un modello dato  - Frasi interrogative con
 parole e informazioni sentite                                        elementi introduttivi: chi?, che
                                                                      cosa?, quando?, dove?, come?

 Unità 2 - Le attività della settimana

 Pagina 12:    Pagina 13:    Pagine 14-15:   Pagina 16:   Pagina 17:   Pagine 18-19:
 Ascoltare un bambino che   La scuola: gli spazi, gli oggetti,   Ricavare le informazioni   Frasi interrogative per   Scrittura guidata: scrivere un   - Frasi dichiarative all’indicativo
 racconta quello che deve   le materie   principali (chi, quando, dove...)   esprimere richieste cortesi   invito o un avviso su modello   con ordine non marcato:
 fare durante la settimana   da un testo tipo invito, locandina   (Posso andare al bagno? Vuoi   soggetto – verbo – oggetto –
 e identificare: i giorni della   o avviso  giocare con noi?)         altri complementi
 settimana, l’orario scolastico,                                      - Congiunzioni e, o, ma
 gli impegni del pomeriggio                                           - Verbi potere / dovere / volere

 Unità 3 - Divertirsi insieme

 Pagina 20:    Pagina 21:    Pagine 22-23:   Pagina 24:   Pagina 25:   Pagine 26-27:
 Ascoltare un dialogo tra   Il tempo libero: i giochi con   Capire le istruzioni per un   - Chiedere per sapere  - Scrittura libera: risolvere un   - Infinito presente
 bambini che giocano e   gli amici, le attività sportive,   gioco o per realizzare una   - Il gioco dei comandi con la   semplice gioco linguistico  - Imperativo
 riconoscere le azioni e il   i passatempi  ricetta di cucina o per costruire   produzione di azioni legate al   - Scrittura guidata: completare
 soggetto che le compie  un semplice oggetto   movimento  le regole di un gioco


 Unità 4 - Rinforzo e sviluppo


 Lettura-Formazione delle parole  Scrittura  Riflessione sulla lingua


 Pagine 28-29:    Pagina 30:    Pagina 31:
 - Leggere e comprendere un testo sulla vita in   - Scrivere frasi con mi piace / mi piacciono  - C’è / Ci sono
 famiglia  - Scrittura libera: descrivere un’immagine   - Ortografia: completare parole con sillabe e
 - Formazione delle parole: aggettivi ad alta   sui giochi  discriminare suoni simili
 frequenza derivati da nomi di luogo





                                                                                         segue
                                                                                                           141
   12   13   14   15   16   17   18   19   20