Page 17 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 17
QUADERNO 1 - Percorso per obiettivi e contenuti
MODULO 1 LIVELLO A1
Ascolto e Lessico e Lettura e
comprensione orale strutture comunicative comprensione scritta Produzione orale Produzione scritta Riflessione sulla lingua
Unità 1 - Parlo di me
Pagina 4: Pagina 5: Pagine 6-7: Pagina 8: Pagina 9: Pagine 10-11: INDICI RAGIONATI DEI QUADERNI
Ascoltare un dialogo sulla - La famiglia Comprendere domande e - Salutare, con registro più Scrittura guidata: scrivere la - Presente indicativo dei verbi
presentazione dei membri - Formule di saluto e risposte all’interno di un o meno familiare propria presentazione in base essere, avere, stare
di una famiglia e identificare presentazione dialogo - Presentarsi a un modello dato - Frasi interrogative con
parole e informazioni sentite elementi introduttivi: chi?, che
cosa?, quando?, dove?, come?
Unità 2 - Le attività della settimana
Pagina 12: Pagina 13: Pagine 14-15: Pagina 16: Pagina 17: Pagine 18-19:
Ascoltare un bambino che La scuola: gli spazi, gli oggetti, Ricavare le informazioni Frasi interrogative per Scrittura guidata: scrivere un - Frasi dichiarative all’indicativo
racconta quello che deve le materie principali (chi, quando, dove...) esprimere richieste cortesi invito o un avviso su modello con ordine non marcato:
fare durante la settimana da un testo tipo invito, locandina (Posso andare al bagno? Vuoi soggetto – verbo – oggetto –
e identificare: i giorni della o avviso giocare con noi?) altri complementi
settimana, l’orario scolastico, - Congiunzioni e, o, ma
gli impegni del pomeriggio - Verbi potere / dovere / volere
Unità 3 - Divertirsi insieme
Pagina 20: Pagina 21: Pagine 22-23: Pagina 24: Pagina 25: Pagine 26-27:
Ascoltare un dialogo tra Il tempo libero: i giochi con Capire le istruzioni per un - Chiedere per sapere - Scrittura libera: risolvere un - Infinito presente
bambini che giocano e gli amici, le attività sportive, gioco o per realizzare una - Il gioco dei comandi con la semplice gioco linguistico - Imperativo
riconoscere le azioni e il i passatempi ricetta di cucina o per costruire produzione di azioni legate al - Scrittura guidata: completare
soggetto che le compie un semplice oggetto movimento le regole di un gioco
Unità 4 - Rinforzo e sviluppo
Lettura-Formazione delle parole Scrittura Riflessione sulla lingua
Pagine 28-29: Pagina 30: Pagina 31:
- Leggere e comprendere un testo sulla vita in - Scrivere frasi con mi piace / mi piacciono - C’è / Ci sono
famiglia - Scrittura libera: descrivere un’immagine - Ortografia: completare parole con sillabe e
- Formazione delle parole: aggettivi ad alta sui giochi discriminare suoni simili
frequenza derivati da nomi di luogo
segue
141