Page 24 - CODING
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PRIMI PASSI CON SCRATCH
Ora che Scratch sa come preparare lo stage, quale strumento e quale
colore utilizzare per disegnare, dobbiamo completare il codice con le
istruzioni per far muovere la palla.
• Dal cassetto Controllo scegli
per sempre e aggancialo al
codice che hai già scritto.
Questo blocco ha una forma
diversa rispetto a quelli
che hai usato. Infatti, al suo
interno possono essere
inseriti altri blocchi.
• Apri il cassetto Movimento,
quindi clicca e trascina
i comandi fai 10 passi e
punta verso puntatore
del mouse all’interno del
blocco per sempre.
Che cosa abbiamo scritto?
Dopo che Scratch avrà pulito lo stage e preparato la penna del
colore indicato, il nostro sprite si comporterà così:
• per sempre: Cioè senza bisogno di ulteriori istruzioni.
• fai 10 passi: Scratch fa disegnare alla palla una linea lunga
10 dei suoi passi. Poiché questa istruzione si trova nel blocco
per sempre, i passi si ripeteranno fino a quando non preme-
remo il pulsante stop .
• punta verso puntatore del mouse: La palla, e quindi la
linea che traccia, seguirà ogni movimento del mouse.
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