Page 23 - CODING
P. 23
PRIMI PASSI CON SCRATCH
Il nostro obiettivo Fare in modo che la palla gialla si muova seguendo
il cursore del mouse e disegni una linea.
Dobbiamo quindi scrivere il codice, cioè le istruzioni, per far sì che la palla
si muova come abbiamo deciso.
Per scrivere il codice con Scratch
è sufficiente trascinare i blocchi
colorati nell’area degli script.
• Apri il cassetto Situazioni e trascina
il blocco quando si clicca su
nell’area degli script.
• Clicca quindi sul cassetto
Penna e aggancia al blocco
arancione i comandi
pulisci, penna giù e
usa penna di colore 0.
Che cosa abbiamo scritto?
Vediamo che cosa significa il codice che abbiamo scritto:
• quando si clicca su : Il programma Scratch esegue le istruzioni
successive, una dopo l’altra.
• pulisci: Scratch pulisce lo stage dai disegni precedenti.
• penna giù: Scratch si prepara a disegnare.
• usa penna di colore 0: Scratch usa la penna del colore impostato.
Puoi modificare questo valore... lo zero corrisponde al rosso!
21