Page 28 - CODING
P. 28

LA GEOMETRIA CON SCRATCH





                 La penna è pronta, mancano
                 solo le istruzioni per disegnare

                 il quadrato. Ricordi quelle che
                 hai dato al tuo compagno?


                 • Dal cassetto Movimento
                  aggancia i blocchi fai 10 passi e
                  ruota di    15 gradi.
                   Sostituisci 10 con 100 e 15 con 90
                  per ottenere: fai 100 passi e
                  ruota di    90 gradi.

                 • Ripeti la stessa operazione per altre
                  due volte e termina agganciando
                  un ultimo comando fai 100 passi.



                    Che cosa abbiamo scritto?


                                              • fai 100 passi: Il topolino avanza di 100 passi e disegna una linea retta
                                               (in precedenza abbiamo inserito il comando penna giù).
                                              • ruota di     90 gradi: Terminati i 100 passi, il topolino ruota di 90° in
                                               senso orario (come indica la freccia disegnata sul blocco).
                                              • fai 100 passi: Il topolino fa 100 passi nella nuova direzione. L’istruzione
                                               si ripete per 4 volte: il numero dei lati del quadrato.







                 Ma non finisce qui...


                 Come avrai notato, tutto ciò che riusciamo a vedere
                 è il quadrato finito: Scratch disegna troppo velo-
                 cemente per i nostri occhi!


                 Proviamo allora a “rallentare” Scratch.
                 Apri il cassetto  Controllo e dopo ogni blocco  fai
                 100 passi (tranne l’ultimo) aggancia il comando at-

                 tendi 1 secondi.

                 Ora riesci a distinguere tutti i passaggi del disegno?








           26
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33