Page 28 - CODING
P. 28
LA GEOMETRIA CON SCRATCH
La penna è pronta, mancano
solo le istruzioni per disegnare
il quadrato. Ricordi quelle che
hai dato al tuo compagno?
• Dal cassetto Movimento
aggancia i blocchi fai 10 passi e
ruota di 15 gradi.
Sostituisci 10 con 100 e 15 con 90
per ottenere: fai 100 passi e
ruota di 90 gradi.
• Ripeti la stessa operazione per altre
due volte e termina agganciando
un ultimo comando fai 100 passi.
Che cosa abbiamo scritto?
• fai 100 passi: Il topolino avanza di 100 passi e disegna una linea retta
(in precedenza abbiamo inserito il comando penna giù).
• ruota di 90 gradi: Terminati i 100 passi, il topolino ruota di 90° in
senso orario (come indica la freccia disegnata sul blocco).
• fai 100 passi: Il topolino fa 100 passi nella nuova direzione. L’istruzione
si ripete per 4 volte: il numero dei lati del quadrato.
Ma non finisce qui...
Come avrai notato, tutto ciò che riusciamo a vedere
è il quadrato finito: Scratch disegna troppo velo-
cemente per i nostri occhi!
Proviamo allora a “rallentare” Scratch.
Apri il cassetto Controllo e dopo ogni blocco fai
100 passi (tranne l’ultimo) aggancia il comando at-
tendi 1 secondi.
Ora riesci a distinguere tutti i passaggi del disegno?
26