Page 27 - CODING
P. 27

LA GEOMETRIA CON SCRATCH







                                   Il nostro obiettivo         Fare in modo che Scratch disegni
                                                               un quadrato perfetto.




                 Iniziamo scrivendo il codice per preparare Scratch a                  Per il nostro progetto useremo
                 disegnare. Questa volta però, il programma si dovrà                   questo sprite. Ricordi come

                 avviare cliccando sullo sprite e non su           .                   cambiare uno sprite?
                                                                                       A pagina 20 puoi ripassare
                                                                                       come eliminare e
                                                                                       aggiungere uno sprite.




                                                                                    • Dal cassetto Situazioni trascina
                                                                                      quando si clicca questo sprite
                                                                                      nell’area degli script.






















                          • Servono quindi le istruzioni
                           per chiedere a Scratch di
                           disegnare. Le ricordi?





                    Che cosa abbiamo scritto?

                                                              • quando  si clicca questo  sprite: Il  programma parte
                                                                dopo un clic sul topolino.
                                                              • pulisci: Scratch cancella tutti i disegni che sono già pre-
                                                                senti sullo stage.
                                                              • penna giù: Scratch si prepara a disegnare con la penna.




                   Ma non        Aggiungi al posto giusto altri comandi che già conosci:
                finisce qui...   usa penna di colore... e usa penna di dimensione... Prova!


                                                                                                                              25
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32