Page 8 - GA1 Diario Settimanale
P. 8
Il percorso
Come proporre un primo approccio
alla CAA
Prima di entrare in classe
Perché la CAA risulti un efficace strumento di comunicazione per il bambino, è
consigliabile che l’intero gruppo dei docenti impari a conoscerla e a padroneg-
giarla. Pertanto, può essere utile prevedere preliminarmente uno o più momenti
collegiali per confrontarsi sul percorso e condividere scelte metodologiche e di-
dattiche, fermo restando che sarà poi l’insegnante di sostegno o l’insegnante di
riferimento a impostare e condurre il lavoro.
Avviamo il lavoro tenendo conto che l’approccio più idoneo si basa sul coinvolgimen-
to emotivo e affettivo. Per questo, il primo simbolo che andremo a proporre all’a-
lunno sarà IO, seguito da quelli relativi ai componenti della famiglia. Procuriamoci
pertanto la foto del nostro alunno, quella del suo papà e quella della sua mamma
(dimensioni 10 x 15 cm), necessarie per predisporre il materiale necessario all’attività.
Operiamo quindi secondo le seguenti modalità.
j Prepariamo una fotocopia a colori, su cartoncino, dei simboli Widgit IO,
MAMMA e PAPÀ, attingendo agli allegati di questo libro. In considerazione della
frequenza con cui avremo necessità di utilizzarlo, valutiamo se incollare questo
materiale su un ulteriore cartoncino molto resistente oppure se plastificarlo.
Le tessere fornite hanno dimensioni di 5 x 5 cm; nel caso di un alunno ipove-
dente, la misura andrà aumentata per adattarla alle esigenze specifiche.
j Incolliamo ogni foto sulla parte alta di un cartoncino delle dimensioni di un foglio
A4, cercando di lasciare un sufficiente spazio bianco nella parte sottostante e
apprestiamoci a svolgere il primo esercizio con la CAA.
30