Page 3 - GA1 Diario Settimanale
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Prima di cominciare...





                   Per ogni individuo, la possibilità di stabilire un contatto con gli altri è alla base dello
                   sviluppo relazionale e cognitivo, oltre che dell’acquisizione di un ruolo sociale nel
                   proprio contesto di vita, in sintonia con i bisogni e le aspettative legati all’età. Ogni
                   professionista che si trova a lavorare con disabili deve tenere bene in considera-
                   zione l’importanza della comunicazione, sancita nel 1992 come diritto fonda-

                   mentale dal National Joint Committee for the Communication Needs of Persons
                   with Severe Disabilities (“Carta dei diritti della Comunicazione”, a pagina 104 di
                   questa Guida).
                   In quanto sistema multimodale che coinvolge tutti i contesti di vita, la CAA va
                   dunque utilizzata quotidianamente, in famiglia ma soprattutto a scuola, all’interno
                   della quale le relazioni interpersonali sono più ampie.























































                   1   David R. Beukelman e Pat Mirenda sono due studiosi nordamericani, entrambi specializzati in disturbi del
                     linguaggio associati a gravi patologie neurologiche. Sono considerati i maggiori esperti di CAA.



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