Page 6 - GA1 Diario Settimanale
P. 6

Il percorso




                     L’osservazione come prerequisito



                               all’impostazione didattica





                   Premessa all’impostazione del percorso didattico è un’accurata  osservazione
                   sistematica, che permetta di delineare il profilo dell’alunno. Questa fase del lavo-
                   ro può richiedere tempi lunghi, ma è fondamentale per poter impostare un piano
                   educativo che risponda realmente ai bisogni formativi del bambino.

                   Solo attuando un’osservazione sistematica si è in grado di individuare le difficoltà e
                   le potenzialità dell’alunno. Stabiliti i punti di forza che contraddistinguono il bambi-
                   no, si potranno individuare al meglio gli obiettivi, la modalità e le strategie di lavoro
                   da adottare, per delineare poi una didattica personalizzata e individualizzata.
                   In questo contesto, il termine personalizzata si riferisce all’esigenza di adattare gli
                   ambienti, i percorsi e gli approcci didattici ai bisogni, alle potenzialità e agli interessi
                   dell’alunno. L’aggettivo individualizzata sta a significare che i traguardi formativi

                   devono essere raggiunti attraverso l’utilizzo di metodologie compensative, aumen-
                   tative e alternative.
                   La CAA si colloca perfettamente all’interno della didattica individualizzata, per-
                   ché è in grado di offrire un supporto notevole al bambino, impegnato a raggiunge-
                   re i traguardi formativi previsti. Per esempio, un alunno con disturbo di linguaggio
                   o ritardo mentale lieve può seguire tutte le consegne e i testi proposti alla classe
                   utilizzando delle sintesi scritte con i simboli Widgit, che consentano di compren-
                   dere e memorizzare meglio le azioni da svolgere e i concetti da acquisire. La CAA
                   fornisce il suo importante contributo anche per la realizzazione di una didattica

                   personalizzata, perché permette di creare storie e attività usando i simboli Widgit
                   proprio partendo dagli interessi e dalle potenzialità del bambino.
                                                       Una volta impostato il percorso didattico con la
                                                       CAA, occorre procedere molto lentamente per of-
                                                       frire all’alunno tempi adeguati di apprendimento e
                                                       per verificare che reagisca positivamente all’uso dei
                                                       simboli. In tal senso, non bisogna dimenticare che

                                                       l’osservazione è parte integrante del lavoro
                                                       svolto e per questo non deve mai essere abban-
                                                       donata, soprattutto in corso d’opera. La continua
                                                       analisi dei comportamenti permette di stabilire se
                                                       e in che misura è necessario continuare, modifica-
                                                       re o arrestare il percorso didattico intrapreso.




                                                                    19
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11