Page 5 - GA1 Diario Settimanale
P. 5

Prima di cominciare...






                   L’utilizzo della CAA può inibire lo sviluppo

                   verbale del bambino?







                   Molti studiosi sono concordi nell’affermare che la CAA non interferisca ma anzi
                   possa stimolare la naturale abilità del bambino a sviluppare una comunica-
                   zione verbale, laddove essa sia possibile. Per comunicare i loro bisogni e i loro
                   desideri, i bambini, ma anche gli adulti, tendono a utilizzare la modalità più veloce,
                   più efficace e più immediatamente disponibile. Se la comunicazione verbale può
                   svilupparsi, in breve troverà il suo canale espressivo.




                                              I simboli Widgit


















                   La CAA può essere approcciata utilizzando diverse raccolte di simboli (CORE,

                   PCS, WLS, BLISS). Il materiale proposto in questa Guida utilizza i simboli Wid-
                   git, precedentemente conosciuti come WLS (Widgit Literacy Symbols). Il software
                   di riferimento mette a disposizione immagini realizzate con una grafica molto
                   semplice e immediata: ciascuna di esse illustra in modo stilizzato un singolo
                   concetto o parola.
                   Attraverso un uso del colore molto attento, i simboli Widgit sono in grado di
                   rappresentare ogni concetto-parola in modo chiaro ma, allo stesso tempo, senza

                   aggiungere informazioni inutili, che potrebbero complicarne
                   la comprensione.
                   Al di sopra oppure al di sotto del simbolo è possibile colloca-
                   re la parola o il gruppo di parole a cui esso si riferisce, così
                   da renderlo subito comprensibile anche al partner comu-
                   nicativo. In questo modo, il bambino può riconoscere e in-
                   dicare le immagini e l’interlocutore può leggere le parole.




                                                                    11
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10