Page 13 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 13

Parte seconda – INSEGNARE UNA L2





                   scuola, i suoi scopi, le modalità con cui si comunicano gli esiti della
                   valutazione agli alunni e ai genitori, sono tutti elementi di grande impor-
                   tanza, che molto influiscono sull’apprendimento e sullo sviluppo della
                   personalità.
                   Il discorso vale ovviamente per tutti i tipi di scuola e per tutti gli alunni,

                   ma esso diventa ancor più calzante se lo coniughiamo con la scuola
                   primaria e con gli alunni stranieri in essa inseriti. Questo perché la fidu-
                   cia nelle proprie potenzialità e nella forza dell’impegno si forma fin da
                   piccoli e perché gli alunni stranieri hanno maggiore bisogno di essere
                   guidati e sostenuti, specie nel duro confronto con la L2.
                   E se gli alunni non riceveranno nessuna valutazione, nessun giudizio
                   sul proprio faticoso lavoro di conquista dell’italiano, sul loro impegno o
                   disimpegno, non si sentiranno né stimati né disistimati, saranno privati
                   di riferimenti espliciti alla strada che stanno percorrendo, e si sentiranno

                   ancora più a disagio.
                   In un’ottica formativa, la valutazione è un importante momento di
                   crescita per tutti gli alunni, inclusi quelli che si trovano in svantaggio.
                   Essa, infatti, oltre a fornire informazioni e indicazioni sull’apprendimento
                   raggiunto e da raggiungere, costituisce un’occasione di confronto in cui
                   imparare a valutare i propri risultati e a porsi delle mete raggiungibili.




                   La valutazione intermedia
                   Un discorso a parte merita la valutazione intermedia, chiamata anche
                   valutazione in itinere e che preferiamo chiamare formativa, riferendo-

                   ci proprio alla sua funzione.
                   Questo tipo di verifica, che ha come obiettivo quello di misurare l’ap-
                   prendimento di  singole  Unità  didattiche o  di singole lezioni, è  la più
                   importante dal punto di vista educativo, in quanto sostiene il processo
                   educativo stesso.
                   Ha lo scopo di fornire un’informazione continua e abbastanza detta-
                   gliata, agli insegnanti e agli allievi, su come e quanto questi ultimi stiano
                   apprendendo.
                   L’acquisizione di queste informazioni ci permette di prendere decisioni

                   didattiche tempestive, volte a migliorare le proposte formative, a intro-
                   durre eventuali attività di rinforzo, di recupero o di sviluppo, a seconda
                   delle necessità emergenti.
                   La valutazione intermedia assume la sua valenza di formazione anche
                   perché ha il preciso scopo di contribuire alla formazione dell’allievo,
                   dandogli indicazioni analitiche e pragmatiche circa lo stato del suo pro-

                                                                                                           59
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18