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Parte prima – APPRENDERE UNA L2





                                                  Parte prima


                                  Apprendere una L2




                       I bambini che apprendono l’italiano L2
                       La presenza di alunni con cittadinanza non italiana (che per sempli-

                       cità indicheremo da ora in avanti con il termine “stranieri”) non registra
                       più un aumento vertiginoso come quello dei decenni passati, tuttavia
                       resta in crescita, specie nella scuola primaria. Qui, la quota maggio-
                       ritaria di stranieri è costituita da bambini nati in Italia, le così dette se-
                       conde generazioni, che hanno superato il 60% del totale. Tuttavia, se
                       vogliamo tratteggiare un profilo degli stranieri che frequentano le nostre
                       classi, questa suddivisione costituisce sì un importante spartiacque,
                       ma non rende ragione delle tante differenze.


                                                            Ci sono infatti bambini nati e cresciu-
                                                            ti in Italia, dove hanno frequentato la
                                                            scuola fin dalla prima infanzia, ma ci
                                                            sono anche bambini che, pur nati in
                                                            Italia, sono vissuti nel Paese di ori-
                                                            gine,  accuditi  dai  nonni,  magari  fino
                                                            all’inizio della scuola primaria oppure

                                                            oltre, e che hanno quindi gli stessi pro-
                                                            blemi con la lingua e l’adattamento al
                                                            nuovo ambiente di chi è nato all’estero
                                                            e arriva all’inizio della scuola. Fra i nati
                                                            in Italia, alcuni sono favoriti dall’avere
                                                            famiglie socialmente e linguistica-
                                                            mente integrate, mentre altri hanno

                                                            genitori che faticano a rapportarsi con
                       i nativi, e in particolare con la scuola, perché non ne conoscono la lin-
                       gua o addirittura sono analfabeti anche nella lingua di origine.
                       Bisogna dunque fare attenzione ad assimilare tout court i bambini di
                       seconda generazione a quelli italiani e a sottovalutare le loro difficoltà
                       linguistiche, sia perché per tutti loro l’italiano non è comunque lingua
                       madre, sia perché si tratta di un gruppo tutt’altro che omogeneo quan-
                       to a opportunità di contatto con l’italofonia, per alcuni esclusivamente
                       limitata alla scuola.

                       Ci sono poi i bambini  nati e già scolarizzati all’estero, i così detti

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