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Parte seconda – INSEGNARE UNA L2






                                               PROVE D’INGRESSO

             IN CLASSE            IN CLASSE            IN CLASSE            IN CLASSE            IN CLASSE            IN CLASSE

                                     Indicazioni generali sulle prove
                                      e sulla loro somministrazione



                          Le prove proposte in questa Guida sono nel loro insieme partico-
                          larmente adatte a bambini (sia neoarrivati sia di seconda genera-
                          zione) delle classi terze, quarte e quinte ma, poiché i gruppi di
                          prove inerenti le diverse abilità hanno difficoltà graduate (più
                          facile la prova 1, di media difficoltà la 2, più difficile la 3), l’inse-
                          gnante potrà selezionare le prove 1 e 2 di ogni gruppo e comporre
                          un pacchetto adatto anche ai bambini della classe seconda.

                          Seguiamo comunque in modo scrupoloso le indicazioni per la
                          somministrazione.

                          Se somministriamo le prove a bambini neoarrivati, teniamo pre-
                          sente che questi possono avere scarsa familiarità con le consegne
                          e le tipologie dei compiti da svolgere. Sarebbe perciò auspicabile
                          somministrare tutte le prove individualmente, utilizzando l’item

                          di esempio laddove è previsto e, se necessario, proponendo ulte-
                          riori esempi o altri tipi di aiuto, affinché l’alunno capisca bene ciò
                          che dovrà fare.
                          Se somministriamo collettivamente le prove che lo permettono,
                          durante il loro svolgimento controlliamo che tutti gli alunni abbiano
                          eseguito bene l’item di esempio prima di passare allo svolgimento
                          della prova vera e propria e lasciamo sempre tempi distesi per
                          l’esecuzione dei compiti. Se gli alunni non sono ancora alfabetiz-
                          zati in alfabeto latino, interrompiamo la prova dopo la parte orale.


                          Se gli alunni raggiungono un risultato sufficiente solo nelle pro-
                          ve 1 di ogni abilità o nella maggior parte di esse, sono da consi-
                          derarsi a livello A1; se riescono ad avere un risultato sufficiente
                          anche nelle prove 2 sono da considerarsi su un livello A2; se
                          arrivano a eseguire bene anche le prove 3, possono orientativa-
                          mente collocarsi su un livello B1.

                          Sulla base dei risultati, l’insegnante potrà quindi mettere a fuoco i
                          bisogni di ciascun alunno in modo preciso e decidere anche quali
                          Unità del nostro Progetto sia più opportuno proporre.



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