Page 12 - Parole per il mondo PIÙ - Guida
P. 12
Parte seconda – INSEGNARE UNA L2
Valutare le competenze linguistiche in l2
L’importanza della valutazione in L2
Non c’è dubbio sull’unanime riconoscimento dell’importanza della valu-
tazione in qualsiasi processo di insegnamento-apprendimento, anche
se possono talvolta emergere delle concezioni un po’ riduttive e fuor-
vianti della stessa. E questo vale ovviamente anche, e a maggior ragio-
ne, per l’italiano L2, visto che si tratta di un apprendimento di impor-
tanza vitale per tutti gli alunni di origine non italiana che frequentano le
nostre scuole. Va detto che l’impegno richiesto a questi alunni è tanto
grande quanto di natura personale, vista la scarsità dell’insegnamento
strutturato di L2 offerto dalla scuola, ma non per questo meno merite-
vole di considerazione.
Eppure, la voce “italiano L2” non è prevista nei documenti di valu-
tazione, con la conseguenza che, non dovendosi fare nessuna rendi-
contazione istituzionale, c’è da parte della scuola un monitoraggio vago
e limitato sull’andamento linguistico degli alunni stranieri, nonostante i
loro numeri siano a questo punto rilevanti.
Così, l’apprendimento della L2, il suo effettivo progredire e le modalità
della sua faticosa costruzione rimangono per lo più opachi; ciò priva la
didattica, e anche la ricerca, di indicazioni preziose su una situazione di
apprendimento particolare, in cui la L2 è la lingua della scuola ed è in-
sieme obiettivo e strumento dell’apprendimento stesso. Tuttavia, per gli
insegnanti avere una misura, anno dopo anno, dello sviluppo linguistico
degli alunni non italofoni permetterebbe di valutare l’incisività delle
scelte organizzative e didattiche portate avanti fino a quel momento,
individuarne le eventuali debolezze o punti di forza e mettere meglio a
fuoco i bisogni.
La valutazione come momento di crescita
Non dimentichiamo poi che tutte le forme di valutazione, e soprattutto
le valutazioni intermedie, hanno un valore formativo ed educativo di
cui non è opportuno privare gli alunni. La valutazione è infatti un proces-
so di natura psicologica in quanto gli eventi valutativi della scuola influi-
scono sulla percezione di sé, sulla fiducia nelle proprie forze e capacità,
sul rapporto di stima degli adulti e dei coetanei.
Per questo le caratteristiche del sistema di valutazione utilizzato nella
58